
BENI LIBRARI
La conoscenza accresce le capacità
Lo sviluppo delle tecnologie informatiche legate ai beni librari ha contribuito ad una modifica sostanziale dei cataloghi. Il passaggio al supporto elettronico ha determinato un incremento considerevole della conoscenza dei beni librari offrendo maggiori possibilità di conservazione e fruizione.
La Polidoro S.r.l. offre servizi sempre innovativi, in linea con le esigenze dell’Ente conservatore e dell’utente.
Dal 2002 la Società esegue servizi di catalogazione e gestione per biblioteche pubbliche e private.
I servizi offerti sono:
Catalogazione su supporto cartaceo ed informatico di materiale bibliografico:
- Libro moderno
- Libro antico
- Codici manoscritti
- Seriali
- Risorse elettroniche
- Materiale cartografico
- Spartiti musicali
- Documenti non librari
La catalogazione, effettuata da personale specializzato nel pieno rispetto delle norme catalografiche vigenti, avviene attraverso l’utilizzo dei principali programmi informatici:
- SBN
- ManusOnline
- Cei-Bib
- Sebina
Consulenza e assistenza per la realizzazione di una gestione integrata della biblioteca (reference, prestito, document delivery, consulenze bibliografiche).
Programmazione per la gestione della biblioteca nei suoi tre livelli (sala lettura e reference, back-office, magazzino). Progetta e realizza specifiche attività di valorizzazione del patrimonio librario attraverso pubblicazioni, esposizioni, laboratori didattici, Ecodex (libro digitale) avvalendosi di personale altamente specializzato.
La Società, inoltre, è responsabile, presso vari enti ecclesiastici, del progetto di catalogazione collettiva delle Biblioteche Ecclesiastiche Italiane (Progetto CEI-Bib) promosso dalla C.E.I. Collabora con biblioteche pubbliche e private per la catalogazione e la digitalizzazione dei beni librari.