SERVIZI DI DIGITALIZZAZIONE


SERVIZI DI DIGITALIZZAZIONE

Dalla pergamena alla risorsa digitale


La Polidoro S.r.l., da sempre attenta alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio archivistico – librario, si è specializzata nel corso degli anni nella riproduzione digitale di documenti di varia natura:

  • Documenti archivistici
  • Libri antichi
  • Libri moderni
  • Documenti membranacei
  • Mappe
  • Stampe fotografiche
scanner_gamma2

La digitalizzazione viene effettuata con scanner Metis, di tipo planetario, dotati di un particolare sistema di illuminazione a luci fredde che non danneggia il documento mantenendone, nel contempo, i colori originari. I piani basculanti, inoltre, consentono la digitalizzazione di libri di ogni dimensione. L’eccellente qualità delle immagini permette di effettuare stampe tipografiche di ogni formato. La digitalizzazione può essere eseguita anche per codici miniati e per documenti in cattivo stato di conservazione.
L’immagine digitale può essere prodotta da 800 PPI a 200 PPI e salvata in tif, jpg, pdf ed altri formati.
Il salvataggio delle immagini, e loro indicizzazione, avviene su Hard Disk e su specifici cloud.
Contestualmente alla digitalizzazione viene effettua l’indicizzazione delle immagini in modo da consentirne un’immediata individuazione. Tutte le immagini sono sottoposte a metadatazione secondo gli standard di riferimento dei documenti (MAG, Mets, etc.).
I testi digitalizzati possono essere successivamente rielaborati con specifici OCR per il riconoscimento automatico del testo. Il testo verrà salvato in modo da essere ricercabile in modalità full text.
La Polidoro srl, per favorire la diffusione e la valorizzazione dei beni digitalizzati, realizza portali web per la loro pubblicazione on-line. La ricerca è agevolata dagli indici e dal motore di ricerca interno e prevede il collegamento a risorse esterne e a contenuti multimediali.