L’incontro del 27 maggio 2016 nasce in seno alle attività di valorizzazione culturale della Biblioteca comunale e del Museo Civico Archeologico, entrambi di recente apertura.
Durante le fasi di allestimento della Biblioteca comunale sono stati “ritrovati” in deposito circa una ventina di dipinti. Da una prima analisi sommaria si è evidenziato che queste opere erano state donate, nel corso degli anni ’70 e ’80 del Novecento, al Comune di Sessa Aurunca per un’esposizione all’interno della Biblioteca e del costituendo Museo Civico.
Recentemente diversi artisti hanno donato altre opere al Comune tanto da cominciare a formare una discreta collezione di arte contemporanea.
L’obiettivo dell’incontro è di rendere fruibili agli utenti della Biblioteca e ai visitatori del Museo queste opere e di favorire “ulteriori donazioni”, oltre ad un momento di discussione sull’arte contemporanea. L’apertura recente del Museo Civico è l’occasione propizia per un allestimento temporaneo in attesa che si possa istituire una sezione di arte “contemporanea” proprio presso il medesimo museo.
L’incontro del 27 maggio è da ritenersi, quindi, l’inizio di un percorso da strutturare e progettare.
I relatori saranno:
Modererà i lavori: Giulia Lettieri, giornalista.
Al termine dell’incontro sarà donata una riproduzione dell’opera d’arte “La Fontana dell’Ercole, di Athos Faccincani”.
Sarà possibile visitare l’esposizione sino al 30 giugno 2016.