Corso Lucilio, 176 - 81037 - Sessa Aurunca (CE)
+39 0823 936039 info@polidoro.it
Comunicazione e servizi per i beni culturali

App per musei

Screenshot_2014-09-05-21-24-40Per favorire una maggiore conoscenza di un museo, di un monumento, di un sito archeologico, di una città o di un parco naturalistico la Polidoro propone, in collaborazione con società leader nel settore, l'utilizzo di AppMuseo. Questo applicativo utilizza dispositivi mobili, tablet e smartphone, di ultima generazione dotati di sistema operativo Android. Il dispositivo mobile, su cui precedentemente sono stati caricati ed individuati i punti di interesse, permette di scegliere un "percorso" oppure un opera. In prossimità di un dipinto, monumento o albero viene posizionato un tag che, interagendo con il dispositivo, permette di visionare, ascoltare e leggere il tutto in piena autonomia.
L'utente è, infatti, libero di “personalizzare” la sua visita, con la possibilità di essere guidato costantemente e ricevendo, anche in tempo reale, continui aggiornamenti sul percorso o su eventuali eventi .
Il responsabile del Museo oppure dell'Istituto culturale può quotidianamente creare un percorso, modificare i contenuti legati ad un'opera, sostituire una foto / video /audio grazie all'utilizzo dello specifico programma di back office.

L'AppMuseo interagisce con :

Totem multimediali per informazioni ed approfondimenti
Info point presso eventuali strutture ricettive
Portali Web per rendere pubblici i servizi offerti, approfondire i contenuti ed accedere ad ulteriori visite virtuali

Non solo la visita ad un "luogo d'arte", AppMuseo può essere adoperata per :

Gestione e ricerca di documenti all'interno di più ambienti, armadi, scaffali, ripiani.
Inventariazione e catalogazione di Beni Culturali Mobili, Archeologici e Architettonici con la loro localizzazione ed eventuale spostamento.
Monitoraggio e censimento di siti naturalistici e parchi naturali
Schede sullo stato conservativo di un'opera d'arte

Questo grazie alla sua flessibilità ed all'utilizzo di avanzate tecnologie che consentono una immediata associazione ed individuazione di oggetti e banche dati.